Si chiamano New Balance NewSky, sono nate negli Stati Uniti, e sono calzature realizzate con il Pet ricavato da otto bottiglie di plastica, poco più di una cassa di acqua minerale. Il prezzo è simile a quello delle normali scarpe da ginnastica, il tessuto di cui sono composte è più leggero del cotone e più caldo della lana.

La notizia è arrivata dal sito In a Bottle, il waterzine italiano che si occupa tra le altre cose anche di ecologia e sostenibilità.

Il processo che porta alla realizzazione delle scarpe non è così complesso. Le bottiglie vengono spezzettate, sciolte e poi trasformate in fibre che vengono poi intrecciate per creare l’Eco-fi, un tessuto già ben noto per la produzione di magliette, tappeti, tappezzeria per auto.

Nelle New Balance NewSky, l’Eco-fi e’ presente al 95%, dai lacci alla linguetta, mentre il restante 5% è in gomma, schiuma o colla ad acqua.

In Italia queste calzature green non sono ancora arrivate, mentre negli Stati Uniti ne esistono già ben otto modelli diversi.