Parma, Piacenza e Reggio Emilia si sono scontrate a suon di raccolta differenziata per le Cartoniadi 2012, il campionato organizzato da Comieco. La vittoria è andata alla città che è riuscita ad incrementare più delle altre la raccolta differenziata di carta e cartone rispetto al periodo gennaio/settembre 2012.

Piacenza si è piazzata al primo posto con un incremento del 33%, la seconda classificata è Reggio Emilia che ha raggiunto un più 10%, ultima Parma con un incremento del 7%.
Grazie al risultato raggiunto Piacenza riscuote il premio previsto: 30.000 euro da utilizzare per interventi di forestazione urbana rivolti al ripristino della dotazione arborea dei viali e delle aree verdi attrezzate.

“Le Cartoniadi oltre a decretare un vincitore hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone nelle città con un incremento medio del 13,6%” ha dichiarato Piero Attoma, vice presidente Comieco “La risposta positiva dei cittadini è stata la dimostrazione concreta che attraverso piccoli gesti quotidiani e l’impegno di tutti è possibile aumentare le quantità di carta e cartone raccolte e farlo in modo corretto”.