Categoria

COMMUNITY

FRANCESCO CIARAFFO

Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito il praticantato giornalistico alla Scuola di giornalismo di Urbino, al termine del quale ha superato l’esame di Stato per l’iscrizione all’Albo dei professionisti. Da oltre 2 anni si occupa di Energia e Ambiente, prima per l’Ansa e ora per www.canaleenergia.com e www.quotidianoenergia.it.
Su Twitter come @fraciaraffo. Ha un blog personale all’indirizzo www.francescociaraffo.it

Seguimi su Twitter

EMANUELE BOMPAN

Geografo urbano e giornalista, Emanuele Bompan, 1981, si occupa di giornalismo ambientale dal 2008. Ha collaborato con Terra, BioEcoGeo, Sole24Ore, Reuters, Nuova Ecologia, left. Ha studiato geografia e comunicazione a Bologna, Los Angeles, Barcellona, Madison e Gerusalemme. Nel 2010 ha vinto il prestigioso Middlebury Fellowship for Environmental Journalism, premio per giornalisti ambientalisti. La sua specializzazione sono i negoziati sul clima, disastri ambientali, mercati energetici, pianificazione sostenibile. Ha intervistato decine di guru dell’ambientalismo come Lester Brown, Ralph Nader, Mathis Wackernagel, Gunther Pauli, Lisa Jackson, Bill McKibben. Non ha sede fissa, vive tra Milano, Washington DC e la destinazione del suo prossimo reportage. Ogni anno investe in progetti di riforestazione per compensare l’impatto ambientale dei suoi viaggi. Ma lo diceva anche la rana Kermit: it ain’t easy being green!

LETIZIA PALMISANO

Giornalista, blogger e social media specialist, con un focus sullo sviluppo sostenibile e sulle innovazioni in campo ambientale. Convinta che il “far sapere” sia un elemento imprescindibile del “saper fare” si è specializzata nella comunicazione ad ampio raggio grazie in particolar modo agli strumenti della rete per raccontare – su diverse testate e portali – ecoconsigli, esempi virtuosi sia delle persone che delle imprese e curiosità dell’ampio e variegato mondo legato all’ecologia e all’innovazione. Tra le passioni lavorative green, anche la formazione sul come comunicare unendo marketing, best practice e sostenibilità. Se le si chiede di definirsi in tre aggettivi di se dice: ecologista, netizen e locavora (quando si può).

ANNACHIARA SIMONE

Sociologa ambientale ed esperta di gestione e certificazione della qualità ambientale. Si occupa di tematiche legate al mondo dell’ecologia, delle energie rinnovabili e della bio edilizia. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche e portali web dedicati al settore green. Affascinata dalla Natura ha un debole per i viaggi, la vita di campagna e il biologico. E’ autrice dei blog EcoSpiragli e W l’Italia.

ALESSIO FABRIZI

Laureato in Scienze della Comunicazione è, da sempre, coinvolto e appassionato alle tematiche ambientali. Si specializza in comunicazione multimediale e nel settore radiofonico, dove ha svolto lavoro giornalistico occupandosi di nuovi stili di vita, ecologia e salvaguardia del paesaggio. La sua passione per la radio e la Rete lo portano a insegnare web-radio e a realizzare “format” e rubriche per importanti realtà associative. Sviluppa competenze sia come ufficio stampa, per eventi sulla green-economy, sia come esperto di ambiente per giornali, riviste e agenzie stampa on-line. Approfondisce il suo profilo professionale grazie al lavoro di consulenza su progetti sulla raccolta differenziata e sulla riduzione dei rifiuti. Appassionato di scrittura ha pubblicato un romanzo dedicato al trasporto pubblico locale. Infine realizza laboratori per ragazzi e adulti sull’ecologia, la sostenibilità e le buone pratiche.

Elsa Negri @ Siemens

Elsa Negri, 29 anni, vive a Como a due passi dal lago. Laureata in Storia, dal 2010 è giornalista pubblicista e ha maturato numerose esperienze come blogger.
Appassionata di lettura e tecnologia, è sempre a caccia di libri e di novità nell’ambito del digitale.

In Siemens dal 2007, si occupa di Comunicazione, in particolare per tutto quello che riguarda il mondo dell’energia. La sua sfida è diffondere il concetto di sostenibilità sui Social Media, tra cui CityFactor.

SIMONA CIPOLLARO

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con master in Comunicazione Ambientale, Simona Cipollaro è una Senior Content Manager specializzata sull’area “green”. Agli inizi del suo percorso lavorativo ha coordinato la comunicazione di eventi in alcune pubbliche amministrazioni. Per tre anni ha collaborato con la rivista on-line di ambiente urbano “Eco dalle Città”, occupandosi prima di una rubrica sui rifiuti e successivamente, diventando redattrice della pagina di Napoli, anche di energie rinnovabili, mobilità, smog, sostenibilità.

È stata addetto stampa e responsabile di comunicazione per realtà private e no-profit, molte delle quali legate al mondo ambientalista. Per Legambiente ha tenuto dei corsi di educazione ambientale per ragazzi e dall’inizio del 2012 si occupa a 360° di mobilità sostenibile.

Seguimi su Twitter

SILVANA SANTO

Classe 1981, Silvana Santo è giornalista pubblicista dal 2008. Laureata in Scienze Ambientali, lavora da diversi anni come giornalista, blogger, e copywriter nel settore dell’Ecologia e della Tutela dell’Ambiente.

Silvana collabora con numerose testate giornalistiche dedicate all’ambiente, sia digitali che cartacee, occupandosi soprattutto di fonti rinnovabili, efficienza energetica, gestione dei rifiuti e sostenibilità. Ha lavorato inoltre come addetto stampa e responsabile delle relazioni con i media nel settore delle aree protette e della conservazione della biodiversità.

Appassionata di letteratura, arte e viaggi, è l’autrice di [nome blog personale], blog dedicato a iniziative artistico-culturali a tema ambientale.

Seguimi su Twitter

Copyright © 2012 | tutti i diritti sono riservati | Termini e Condizioni | Privacy Policy