La Coruña sta diventando una vera e propria smart city, grazie al progetto di gestione della città attraverso una piattaforma urbana, primo esempio nel suo genere in Spagna.
Sono tre i progetti già attivi, mentre altri sono in fase di elaborazione e progettazione e saranno presto alla portata dei cittadini.

Innanzitutto l’app eventi, attraverso la quale i cittadini potranno accedere all’agenda culturale della città ed acquistare direttamente da smartphone biglietti per concerti e spettacoli.
Il secondo progetto attivo è un sistema di realtà aumentata attraverso il quale è già possibile fare la visita della città e riceve avvisi aggiornati in tempo reale.
Infine, l’amministrazione digitale che già permette ai cittadini di accedere a 12 procedure.

Il portale Coruña Smart City garantisce, inoltre, una visione in tempo reale circa la situazione del centro urbano in particolare su incidenti, bike sharing, carburanti e prezzi e farmacie.

Sono in cantiere, al momento, la realizzazione di telecamere intelligenti, per monitorare il traffico e conoscere quindi la situazione dei parcheggi e pianificare gli itinerari; la telegestione dei contatori per controllare i consumi di acqua.