Un nuovo progetto di edilizia sostenibile nasce nel cuore di Torino. Si chiama 25Verde, è un progetto tutto italiano ed è un edificio molto speciale. 25Verde, infatti ospita 63 appartamenti che vanno dal loft con soppalco e giardino ad alloggi di media dimensione con terrazzi.

Il carattere distintivo è dato dai 190 alberi ad alto fusto che si trovano nella struttura. di questi 150 sono collocati sui terrazzi e quaranta sono distribuiti nei giardini.
Gli alberi sono una protezione dal rumore cittadino e creano un microclima ideale all’interno dell’edificio, poiché mitigano gli sbalzi di temperatura in estate e in inverno. Sono un ottimo alleato contro le polveri sottili e intrecciandosi con le strutture metalliche che sorreggono gli impalcati lignei dei terrazzi e convogliano le acque piovane recuperate per l’irrigazione.

A questo si aggiunge il fatto che, le case di 25Verde hanno le facciate protette da una parete ventilata e listelli di legno massello che pavimentano i terrazzi, è così che i i raggi del sole filtrano in estate, mentre in inverno la luce attraversa le vetrate degli alloggi.