Come fare a tenere sempre sotto controllo l’illuminazione pubblica? E’ questa la domanda a cui ha cercato di dare risposta l’azienda di servizi A2A, che gestisce il servizio di illuminazione pubblica per le città di Milano e di Brescia, con la sua app per i cittadini.

L’app gratuita si chiama Illuminiamo e serve ad inviare segnalazioni quando i lampioni sono guati o nel caso in cui illuminano poco.

L’applicazione carca di dare una risposta ai cittadini che lamentano una riduzione della luminosità nelle vie, in cui sono state istallate le lampade a Led, parte integrante del progetto smart city delle due città.

L’app sfrutta la geolocalizzazione del dispositivo per fornire l’indicazione della posizione del lampione spento, ma è possibile inserire manualmente l’indirizzo più vicino all’impianto non funzionante. Gli utente, se vogliono, hanno anche la possibilità di inserire una foto. Le segnalazioni arrivano direttamente alla sala operativa di A2A reti elettriche, che in questo modo può intervenire con tempestività.