Si è svolta il 7 aprile scorso a Milano, presso la sede di Siemens  l’evento Global Enerprise Project, il programma didattico promosso da European Round Table of Industrialistse Junior Achievement-Young Enterprise Europe con lo scopo di diffondere una mentalità globale e intraprendente tra i giovani studenti tra i 15 e i 19 anni. Nei primi 3 anni di progetto sono stati coinvolti 15.000 studenti e più di 1.000 volontari d’impresa in tutta Europa.

Il programma in Italia è promosso da Junior Achievement Italia e Kone, Nokia, SAP, Siemens, STMicroelectronics, Telefonica e Vodafone.

 

GEP National Challenge 2014 è stato l’evento finale nazionale del programma Global Enterprise Project.

Durante la giornata 50 studenti divisi in team di 5 persone e supportati da mentor provenienti dalle aziende partner, hanno dovuto ideare e progettare una soluzione di business legata al tema della città sostenibile.

 

A conclusione dei lavori una giuria di esperti, composta da manager di Siemens Italia, Kone, Nokia, Sap e Vodafone, ha selezionato i due migliori team che rappresenteranno l’Italia all’edizione europea della GEP European Challenge 2014 (Madrid 6-8 maggio).

 

Sono due i progetti che si sono classificati a pari merito al primo posto:

  • Smart Traffic, un semaforo intelligente creato per ridurre il traffico e ottimizzare i tempi di percorrenza sulle strade, ridurre l’inquinamento e migliorare la salute e il benessere dei cittadini;
  • Keep your city cleaned, un gioco per sensibilizzare i cittadini a uno stile di vita sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della salute, per favorire la crescita economica delle città.

 

A fine giornata Giuliano Busetto, Industry Sector Lead di Siemens Italia, ha dichiarato “Abbiamo particolarmente apprezzato le idee brillanti presentate, oltre che la profonda sensibilità dimostrata sul tema della città sostenibile”.