Le scuole delle 9 Zone di Milano si sfidano nella produzione di energia pulita grazie alla prima edizione delle Energiadi: da novembre a marzo, gli studenti produrranno elettricità pedalando su delle speciali biciclette collegate a delle dinamo.

La corrente prodotta servirà tra l’altro ad alimentare le luci natalizie della Foresta Incantata. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e sostenuta dai 9 Consigli di Zona, è realizzata dall’associazione milanese Socialice e punta a sensibilizzare i cittadini sul tema degli sprechi energetici e della produzione da fonti rinnovabili. Oltre a pedalare sulle speciali biciclette, i 5.000 ragazzi coinvolti (appartenenti a 18 diversi istituti scolastici) parteciperanno, direttamente nelle loro scuole, a oltre 500 ore di laboratori tematici.

Le Energiadi, inoltre, prevedono dei momenti di coinvolgimento di tutta la cittadinanza, in programma tutti i fine settimana di novembre e dicembre, oltre che in diversi giorni infrasettimanali durante tutta la durata del progetto. In queste occasioni, le scuole partecipanti si apriranno alla città per accogliere famiglie, associazioni sportive, culturali e ambientali e coinvolgerle con mano nelle attività formative.