Irena, l’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile ha presentato il nuovo Global Atlas of renewable energy resources, la prima mappa virtuale che permette ai potenziali investitori di valutare le potenzialità commerciali delle rinnovabili nelle diverse parti del Pianeta.

Si tratta, più nel dettaglio, di una piattaforma web interattiva in cui è possibile selezionare l’area geografica di interesse e visualizzare una serie di informazioni che vanno dalle condizioni meteo-climatiche locali (come la potenza media del vento, ad esempio) alla presenza di centrali per la produzione di energia rinnovabile.

Al momento, i dati riguardano soltanto la fonte solare e quella eolica, ma Irena ha in programma di integrare l’Atlante con tutte le altre rinnovabili, incluse quelle ancora poco sfruttate come l’energia marina, entro la fine del 2014. Si tratta del primo strumento del genere a disposizione dei potenziali investitori per valutare le potenzialità economiche dell’energia pulita in un determinato territorio.