Si chiama FOR.TEC. – Formazione Orticola Tecnologica, il progetto che ha dato vita al sito www.ortiurbani.net, una piattaforma virtuale di formazione a distanza per i “contadini di città”.

Il progetto, che ha visto il finanziamento della provincia di Roma, è nato dal lavoro di due ragazzi Fabio Ferraldeschi e Giuseppe Romano che hanno dato vita ad una società di giovani professionisti, battezzata SIAB (Servizi Integrati per l’Agricoltura Biologica).

Il sito è rivolto a tutti coloro che, anche in città, vogliono dare vita al proprio orto e che cercano aiuto ed informazioni di vario tipo: come i tempi di semi, gli antiparassitari da evitare, i metodi di irrigazione. L’offerta didattica è gratuita e caratterizzata da dispense scritte sia per i non tecnici e per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo degli orti urbani, che per utenti specializzati.

Al centro della didattica c’è l’agricoltura biologica, ritenuta dagli autori del progetto il punto di partenza anche per gli orti urbani.