Qwaste è la green app per smartphone che attraverso le segnalazioni e la partecipazione attiva dei cittadini che la utilizzeranno, permetterà alle Amministrazioni dei territori un maggior controllo sulla gestione del servizio ambientale.

L’obiettivo ultimo è quello di perseguire la strategia Rifiuti Zero. Una volta che avranno scaricato Qwaste, i cittadini potranno segnalare criticità e disservizi direttamente all’amministrazione, grazie alla possibilità di fotografare e geolocalizzare le eventuali anomalie riscontrate nella raccolta dei rifiuti. In questo modo i cittadini possono diventare parte attiva del problema e dialogare facilmente con le istituzioni di riferimento. Qwaste, infatti, comunica al cittadino anche l’evoluzione dell’anomalia segnalata, se risolta o in lavorazione, dando seguito al suo impegno.

E’ per questo che uno dei perni fondamentali affinché perché l’utilizzo dell’app diventi un successo, è una politica in grado di promuovere la consapevolezza dei consumatori attraverso meccanismi virtuosi di cittadinanza attiva.